Cosa è il SUAP ?

 

Il S.U.A.P. è uno strumento innovativo in grado di semplificare e finire in minor tempo le pratiche, è l'interfaccia Ente/Utenza competente per ogni procedimento che ha ad oggetto l'esercizio di un'attività produttiva e in conformità con le disposizioni di legge introdotte, costituisce l'unico soggetto di riferimento con cui l'utente deve interfacciarsi.


Lo Sportello Unico, ha competenza per tutti i procedimenti relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione, riconversione, ampliamento, trasferimento e cessazione o riattivazione d’attività produttive e di prestazione di servizi. 

Qualsiasi, dichiarazione, istanza, segnalazione o comunicazione deve esse inoltrata, esclusivamente in modalità telematica dall'utente al SUAP.
Il S.U.A.P. Semplifica le operazioni per avviare o sviluppare un'idea imprenditoriale, ricevere chiarimenti, ed espletare gli adempimenti del caso,garantendo la conclusione in tempi rapidi e certi.

Lo Sportello Unico svolge l'attività di front office rispetto al pubblico, essendo l'unico soggetto legittimato a fornire una risposta unitaria e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche Amministrazioni coinvolte nel procedimento.

 

Pertanto: Fornisce le informazioni di primo livello;

  • Riceve in modalità telematica (tramite PEC) le segnalazioni/comunicazioni e protocollare le pratiche (momento dal quale iniziano a decorrere i termini del procedimento amministrativo);
  • Verifica la sussistenza delle condizioni d’ammissibilità della pratica presentata e la completezza formale della segnalazione e dei relativi allegati;
  • Rilascia, sempre per via telematica, la ricevuta all'utente;
  • Provvede all'invio telematico della documentazione alle altre Amministrazioni che intervengono nel procedimento (le quali adotteranno modalità telematiche di ricevimento e trasmissione)

 

Il S.U.A.P. dovrà inoltre rendere possibile l'interscambio informativo del software applicativo in uso per la gestione delle pratiche con il software utilizzato dalle Camere di Commercio (ComUnica) per la compilazione dei propri archivi informatici, in modo tale da consentire: 

  • L’invio della pratica SCIA dalla Camera di Commercio presso di cui è stata presentata al S.U.A.P. territorialmente;
  • L’aggiornamento del Repertorio delle notizie economiche e amministrative (REA) del Registro Imprese, attraverso l'invio delle informazioni contenute nelle pratiche S.U.A.P. concluse.

 

Comune di Limbadi © 2012 - Partita I.V.A. 00323370791
Viale Europa, 5 - 89844 Limbadi (VV) - Telefono: +39 0963.85006 - Fax: +39 0963.85005

 

HTML 4.01 Valid CSS
Powered by Asmenet Calabria 
Restyling by 
ToreJeo Web AgencyTourist contents by Tropea.biz

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.227 secondi
Powered by Asmenet Calabria