Perchè fare la Raccolta Differenziata

La Raccolta Differenziata (RD) consiste nella selezione e separazione dei rifiuti, in base alle diverse tipologie merceologiche cui appartiene, e permette di trattare separatamente le varie categorie di materiali di cui essi sono composti. 
 

Grazie alla Raccolta Differenziata (RD) ed il Riciclo, le Risorse Naturali saranno risparmiate, senza dubbio i vantaggi per l'ambiente e l'economia sono enormi.

La RD è una scelta di Buon costume, d’Etica, di Rispetto dell'Ambiente, della Natura e del Prossimo ed è segno di civiltà..

 

La Raccolta Differenziata inoltre è un obbligo di legge con l'entrata in vigore del decreto legislativo n° 22 del 15 febbraio 1997 che ha lo scopo di:

1. Tutelare l’ambiente (riducendo  la quantità di rifiuti da smaltire in discarica);

2. Recuperare risorse;

3. Ridurre o, almeno, non aumentare la Tassa sui Rifiuti Solidi Urbani (TARSU);
 

Crea nuovi posti di lavoro comunemente chiamati come green economy.

Il costo totale del Servizio di Nettezza Urbana (mezzi, personale, raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti) é pagato interamente dai cittadini  attraverso la TARSU.

Per diminuire la TASSA TARSU che ognuno di noi paga bisogna che la raccolta differenziata sia svolta in maniera più precisa possibile, per far così ridurre la quantità di rifiuti da smaltire in discarica.
In poche parole più si differenzia meno rifiuti smaltiremo in discarica, meno soldi il comune dovrà spendere,  più servizi e guadagno per tutta la popolazione.

 

Senza (RD), tutto ciò che buttiamo via finirebbe in discarica e sarebbe definitivamente sprecato, oltretutto inquineremo sempre di più, la RD consente di ridurre il numero di rifiuti destinati alla discarica e di abbattere i costi economici e sociali legati allo smaltimento.

A risparmiare sono anche le famiglie, su cui pesano gli oneri di smaltimento dei rifiuti solidi urbani.

 

L'umanità con ogni sua azione produce inquinamento anche con il semplice è più banale azione del tipo leggere un giornale, bere acqua da bottiglie di plastica ecc...

Di conseguenza nel mondo si costruiscono e si vendono milioni di giornali, milioni di bottiglie di plastiche ecc....il che significa milioni d’alberi abbattuti, milioni d’inquinamento da CO2 immessi nell'atmosfera.., milioni di tonnellate di petrolio consumati, così come milioni di metri cubi d’acqua potabile impiegata nell'industria anziché per il consumo umano...in poche parole senza raccolta differenziata tutte queste risorse naturali saranno sfruttate fino alla loro estinzione.

 
 
 
 

 

Comune di Limbadi © 2012 - Partita I.V.A. 00323370791
Viale Europa, 5 - 89844 Limbadi (VV) - Telefono: +39 0963.85006 - Fax: +39 0963.85005

 

HTML 4.01 Valid CSS
Powered by Asmenet Calabria 
Restyling by 
ToreJeo Web AgencyTourist contents by Tropea.biz

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.277 secondi
Powered by Asmenet Calabria