Amministrazione Trasparente albo pretorio

Fondo Nazionale per le vittime dell'Amianto

BENEFICIARI:

Hanno diritto alla prestazione del Fondo i titolari di rendita che hanno contratto patologie asbesto-correlate per esposizione all'amianto e alla fibra «fiberfrax», riconosciute dall' INAIL.

CONTRIBUTO

La prestazione aggiuntiva, fissata in una misura percentuale della rendita, è calcolata sulla base del rapporto tra le risorse annue effettivamente disponibili nel Fondo e la spesa sostenuta dagli Istituti assicuratori per le rendite erogate nell'anno di riferimento.

La prestazione aggiuntiva è erogata d'ufficio dall'INAIL mediante l'erogazione di due acconti ed un conguaglio.

AZIONI FINANZIABILI:

E’ stato istituito presso l’INAIL il Fondo per le vittime dell’amianto pevisto dalla legge n. 244 del 24/12/07.

Senza scadenza.

Per maggior info:  Decreto interministeriale n. 30 del 12/01/11.